Nel territorio

miro blog samhain Black-out elettrico sabato mattina a Vallegioliti. Nella prima mattina di sabato 8 novembre, un black-out elettrico ha interessato Vallegioliti, come si era già verificato in passato con una particolare assenza della corrente a case alterne, durata all’incirca dalle 05,30 alle 08,00. Problemi anche alla linea telefonica, che sono persistiti per tutta la mattinata.
Due aggiornamenti su interventi nel territorio. I lavori per il ripristino della viabilità in località Case Pasquale eseguiti dalla ditta F.lli Zanero e Bava s.r.l di Crescentino (VC) di cui si era trattato nei post Qualche avviso, Riaperta Strada Case Pasquale e Avvisi e foto Lavori, sono costati complessivamente € 7.518,25. (testo determina)
Sono inoltre state affidate alla ditta Imarisio Cugini srl di Casale Monf.to opere di manutenzione ad alcuni attraversamenti stradali intasati e malfunzionanti in Strada Mezzalfenga ed in Strada Case Brusa, consistenti in taglio dell’asfalto con carico dei rottami e trasporto alla pubblica discarico degli stessi, scavo, posa e fornitura di tubazioni in PVC diametro 500 mm. per un totale di circa 14 ml, rinfianco in cls e ripristini, per un importo complessivo di €. 3.294,00. (testo determina). Entrambi questi interventi, come fu per i lavori a Case Pasquale, dovrebbero essere già stati eseguiti, in quanto entrambe le determine sono state emesse a settembre, ma purtroppo pubblicate, e quindi rese note, solo a novembre.

Come forse sapete termine di scadenza per partecipare al Concorso di Fotografia Amatoriale “Cascine e Castelli tra colline e risaie” organizzato dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba è stato prorogato fino al 15 novembre 2014. Posticipata anche la data della premiazione, prevista venerdì’ 21 novembre alle ore 17,00 presso la Manica Lunga del Castello di Casale. Tale location ospiterà anche la mostra delle opere e degli elaborati realizzati dai partecipanti ai corsi e ai concorsi di arte visiva organizzati dall’Ente-Parco nel corso dell’anno nell’ambito della rassegna “Artisti x la Natura”, mostra che si inaugurerà in contemporanea con la premiazione e che rimarrà aperta dal 21 novembre all’8 dicembre.
Pier Giorgio Panelli, insieme all’associazione Paolo Ferraris, all’associazione ‘Sapere Sapori’ e all’Ecomuseo della Pietra da Cantone di Cellamonte, organizza ‘Convivio in Monferrato’, una esposizione/proiezione di immagini aperta a tutti i fotografi monferrini. Il montaggio delle immagini saranno presentate sullo schermo appositamente allestito sul palcoscenico del Teatro Municipale di Casale Monferrato nella serata di venerdì 21 novembre. Ogni fotografo potrà inviare 3 immagini (1 per associazioni, circoli, gruppi e corsi, i membri dei quali non possono partecipare anche come singolo e viceversa) nelle seguenti modalità:
– paesaggi rurali e scorci panoramici, solo ed esclusivamente del Monferrato
– formato rettangolare orizzontale
– indicazione di nome della località e dell’autore, preferibilmente in sovrimpressione sulla foto, altrimenti in testo a parte che verrà apposto sull’immagine nel montaggio
– file JPEG / compressione 8 / 1280px lato orizzontale / 1024px lato verticale / 72 ppi
Le immagini vanno inviate entro le ore 12,00 di sabato 15 novembre come allegato alla e-mail panoramica.monferrina@gmail.com.
Due note tristi, e non perché si sono da poco celebrate le ricorrenze dei Santi e dei Morti, che portano molte persone ad ornare con particolare cura le dimore eterne dei propri cari per commemorare il loro ricordo, ma per il cinismo dei vivi. Tra i tanti che si sono recati nei camposanti nei giorni dei Santi, probabilmente si mischiano persone poco rispettose per i luoghi di sepoltura, o in generale delle cose collettive, essendosi notata la sparizione di 2 dei 3 (uno era già mancante da un po’) annaffiatoi a disposizione nel Cimitero di Vallegioliti proprio nei giorni a ridosso dei Santi, donati dalla ditta Eden di Gabiano, nonché sfalci di crisantemi e fiori e un involto da fioraio gettati oltre il muro del cimitero stesso, appena dietro l’angolo rivolto verso il prato e Gabiano, nonostante la comoda presenza del bidone apposito a 1 metro dall’uscita…
Qualcuno forse avrà notato piccole modifiche al sito di Villamiroglio in Foto, si tratta per lo più di piccole modifiche grafiche per rendere più grazioso l’aspetto del sito, ed è stato contestualmente modificato con gli stessi interventi anche il layout delle pagine degli album della Galleria fotografica, anche se ciò non ha comportato modifiche sostanziali agli stessi o al loro contenuto. A presto!

Invasivo scavo dei fossi in Via Monterizzolo, nell’ambito dei lavori cantonali affidati alla ditta Cugini Imarisio
La sparizione degli annaffiatoi nel Cimitero di Vallegioliti e gli scarti di fiori e loro involto gettati oltre il muro del cimitero