Novità del fine settimana

miro blog samhain Sul numero di novembre di Nost Munfrà sono pubblicati la storia della costruzione dell’Acquedotto del Monferrato, con interessanti informazioni riguardanti quest’opera importante e il bacino di stoccaggio ospitato a Monte Croce, e un articolo di Villamiroglio in Foto sui Segni Devozionali presenti a Villamiroglio, e i recenti restauri che li hanno interessati. Nost Munfrà, precedentemente pubblicato come Gabiano&dintorni, ha cambiato veste, e da questo numero sarà pubblicato in formato A3, come un quotidiano di 4 pagine a colori, per motivi logistici ed economici. Potete comunque leggerlo sia nella versione sfogliabile che in formato pdf anche online.

Complimenti da VIF a Pierfranco Seno di Vallegioliti che si è piazzato al Concorso fotografico amatoriale “Cascine e Castelli tra colline e risaie” del Parco Fluviale del Po e dell’Orba con una foto del Castello di Gabiano sotto un cielo plumbeo. Molte le foto dei fotografi villamirogliesi in concorso, almeno il 40% di quelle pervenute! Le foto, e tutti i lavori artistici prodotti durante gli eventi organizzati dal Parco del Po nel corso dell’anno, saranno in mostra nella Manica lunga del Castello di Casale dal 21 novembre all’8 dicembre ogni sabato ore 14.30 – 18.00, ogni domenica e festivi ore 10.00 – 12.30 / 14.30 -18.00 e dal lunedì al venerdì su prenotazione.

Per la riparazione del pilastro del porticato della piazza di Vallegioliti (in cui erano previste la puntellatura porticato, demolizione completa del pilastro danneggiato, rimozione degli autobloccanti di pavimentazione e scavo per ancoraggio alla fondazione esistente, casseratura in legno, nuova armatura metallica, getto di calcestruzzo, carico su automezzo delle macerie e trasporto in discarica autorizzata, intonacatura, staffatura per ancoraggio copertura, revisione del manto di coperture e dell’orditura lignea, ripristino della pavimentazione, nonché riparazione del pilastro corrispondente a quello urtato, lato a valle, rimozione degli autobloccanti di pavimentazione per circa 2,00 mq. rinforzo alla base per migliorare l’ancoraggio del pilastro alla fondazione) e che da determina comunale (testo determina) risulta affidata alla ditta Hriscu Gheorche Gabriel di Crescentino, è stato determinato un costo di ben € 2.681,56, somma anticipata dal Comune in attesa del rientro della cifra tramite rimborso dell’assicurazione del mezzo che ha cagionato il danno.

Nel blog sono state aggiunte nuove categorie per i post, che da oggi vi aiuteranno a reperire meglio le notizie inerenti a specifici argomenti, quali Foto, Lavori, Avvisi, Eventi, Concorsi, Ambiente e Villamiroglio. Li trovate indicati sotto ogni post, e cliccando su ognuno di essi potere risalire a tutti i post pubblicati in tale categoria. A presto!

Il numero di novembre di Nost Munfrà