Concorso fotografico a Moncestino, letterario a Villamiroglio

miroblog È stato un inverno alquanto atipico quello ormai agli sgoccioli in Monferrato, con temperature ben troppo miti nei mesi teoricamente più freddi e bruschi abbassamenti delle temperature e precisazioni anche nevose alle soglie della primavera astronomica, un sintomo evidente dei mutamente climatici in gran parte causati dall’uomo.
Con l’arrivo della primavera comunque la natura si avvia al risveglio, e anche in questo senso si è vista la fioritura anticipata di molte specie botaniche. S’apre il periodo migliore per vivere appieno le colline monferrine, e per catturarne le bellezze naturali e ambientali, nonché quelle locali dei piccoli borghi, e a proposito di “catture”, anche quest’anno Moncestino propone il concorso fotografico per le festività patronali, e quest’anno anche il tema è legato proprio a queste tradizionali feste popolari. Il 7° concorso fotografico per soli fotoamatori indetto da Moncestino ha come tema “La Festa del Paese”, che può essere interpretato con immagini di allestimenti, preparativi, eventi, attività o intrattenimenti legati alle feste patronali di paese. Ogni fotoamatore può presentare al massimo 5 foto, entro il 23 luglio 2016. Le premiazioni avverranno domenica 14 agosto alle 17,30, durante l’inaugurazione della mostra delle foto pervenute in occasione della festa patronale di Moncestino. Info nel volantino in basso o su www.comune.moncestino.al.it
A proposito di territorio, vi segnaliamo che l’Associazione Mirò ha indetto la 2° edizione del concorso letterario per opere inedite “Voci di Notte”, che quest’anno è dedicato al tema “Terra Mia”.
Come l’anno scorso la partecipazione al concorso letterario è libera e gratuita, e vi possono partecipare poeti e scrittori sia italiani che stranieri con 1 sola opera inedita e inerente il tema, sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera oppure sotto forma di poesia. Il termine di consegna delle opere è Venerdì 1° luglio 2016.  Una giuria, composta dai presidenti dell’Associazione Mirò, Laura Chiarello, dagli scrittori Fioly Bocca, Luca Montarolo, Elisabetta Raviola e Davide Ursi, e dal libraio Alessandro Montarolo, esaminerà le opere pervenute e designerà le migliori, riservandosi il diritto di assegnare eventualmente ulteriori menzioni e riconoscimenti ad opere meritevoli.
Alcune delle opere partecipanti saranno lette nell’ambito dell’evento “Voci di Notte” una serata di premiazioni in notturna che si svolgerà a Villamiroglio Sabato 27 agosto 2016.
Il regolamento completo la scheda di partecipazione e le modalità di invio delle opere sono reperibili nel sito dell’Associazione: www.associazionemiro.org
Vi ricordiamo l’appuntamento per l’estemporanea di pittura dal tema “Terra Mia”, che si svolgerà a Villamiroglio Domenica 10 Aprile 2016. Le opere realizzate durante l’estemporanea saranno esposte dal 14 al 29 maggio a Villamiroglio a cura dell’Associazione Mirò in una mostra collettiva, in cui potranno essere esposte anche opere non realizzate durante l’estemporanea, ma sempre inerenti al tema. Tra le opere realizzate durante l’estemporanea verrà scelta l’opera che rappresenterà il Concorso letterario “Voci di Notte – Terra Mia”, e che sarà pubblicata sulle cartoline invito e sulla copertina dell’antologia del concorso. Anche le altre opere partecipanti potranno essere pubblicate all’interno dell’antologia.
Sul territorio di Villamiroglio continuano i lavori al Cimitero di Vallegioliti per la realizzazione del casellario comunale, e anche il malcostume degli operai di usufruire del cassonetto cimiteriale per i rifiuti edili prodotti dai lavori, non solo ingombrando il cassonetto, ma anche in contravvenzione al suo utilizzo e della validità della raccolta differenziata di Villamiroglio. Ai lavori previsti si sono aggiunte altre integrazioni, la cui congruità e coerenza estetica e funzionale con l’assetto cimiteriale esistente, allo stato attuale, può dar facilmente voce a qualche ragionevole dubbio, si spera che il termine dei lavori esplichi la loro funzionalità e congruenza.
Altri lavori sono stati aggiunti alle spese preventivate (testo determina) per i lavori nell’area del capannone comunale, con la sistemazione della copertura con lastre traslucide in materiale plastico dello stesso capannone, affidati sempre alla ditta EDIL 2001 di Pugliese Arturo e Lucà Dino s.n.c. di Fontanetto Po (VC), per una spesa aggiuntiva di € 1.496,00. (testo determina). A presto