Avvisi e richiami

miroblogDue avvisi importanti. Venerdì 5 agosto ci sarà un’interruzione dell’energia elettrica a Vallegioliti, per lavori di sostituzione della linea. Le vie interessate dai lavori saranno Via Romagnoli, Via Principe, Via Mezzano, Via Su del Brusa, Via Maina e Via Piglie. È possibile che non tutti i numeri civici siano interessati dai lavori, nel volantino di avviso distribuito e riportato qui sotto trovate l’elenco dettagliato. La corrente sarà tolta dalle ore 9,00 alle ore 16,00.
A causa di questi lavori, anche l’Ufficio Postale sarà ovviamente impossibilitato a fornire i propri servizi.
Un altro avviso è stato posto dalla ditta Cosmo s.p.a. sul bidone cimiteriale del Cimitero di Vallegioliti. In seguito all’ennesimo errato conferimento, come più volte rilevato anche da Villamiroglio in Foto, la società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti nel casalese si è vista costretta ad apporre un avviso formale, un risultato… davvero umiliante, per Villamiroglio.
La percentuale di raccolta differenziata a Villamiroglio è crollata negli ultimi 4 anni, dal 57,18% raggiunto nel 2012, l’ultimo dato provvisorio della prima metà del 2016 è pari al solo 42,09%, un dato ancora peggiore del 2015 (fonte http://www.cosmocasale.it/doc/2016primosemestre.pdf).
Villamiroglio in Foto si unisce a Cosmo nell’invitare ancora una volta tutti i cittadini ad effettuare una corretta raccolta differenziata e soprattutto a conferire i rifiuti correttamente, provateci, non è difficile se ci si impegna un pochino e ci si mette un po’ di buona volontà, e aderisce pienamente alle questioni poste dall’anonimo “protestatore” che ha espresso il suo pensiero sull’avviso di Cosmo, che giustamente si chiede per quale motivo il comportamento scorretto di determinate persone debba andare a discapito di chi ha sempre usato correttamente il bidone cimiteriale per lo scopo a cui è preposto, e chi ritiene queste problematiche di correttezza ed ambientali le vere questioni importanti di cui il paese ha necessità che ci si occupi. Non è ovviamente giusto che il ripetuto errato comportamento di certe persone sia “pagato” da chi cerca di fare del suo meglio per rispettare l’ambiente e da tutti i cittadini su cui ricadono le spese di questi errori, ed è comprensibile che ciò sia ritenuto ingiusto da chi non può usufruire di un minimo servizio liberamente. Attualmente, infatti, il bidone, a differenza di quello presso il Cimitero di Villamiroglio, è chiuso, e perciò è utilizzabile solamente da chi è in possesso o ha la disponibilità della chiave per i bidoni di indifferenziato riservati alle seconde case, che non utilizzano il servizio di conferimento porta a porta. La spazzatura può dire molto… di un paese, purtroppo, è lo specchio di ciò che lasciamo alle generazioni future, e non curarsi di cosa lasciamo alle generazioni future rappresenta il disinteresse per un futuro che riteniamo non ci riguardi.

+DIFFERENZIATA +AMBIENTE +FUTURO
INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA

A presto.

avvisocosmo
L’avviso di Cosmo sul bidone cimiteriale a Vallegioliti

enel5816