Posticipato il Rally del Grignolino

miroblogInformiamo che a causa della concomitanza con la 2° domenica della Fiera della Trifola d’Or a Murisengo, per il possibile traffico sulla Statale 590, gli organizzatori hanno deciso di posticipare di una settimana lo svolgimento del 4° Rally Colli del Grignolino. La gara, che interessa anche il territorio di Villamiroglio, non si volgerà più nel week-end di sabato 19 e domenica 20, ma quello successivo, ovvero sabato 26 e domenica 27 novembre 2016. Restano invariati il programma e gli orari di svolgimento della manifestazione, che causerà la chiusura della Strada Provinciale 3 per Sant’Antonio, fino al bivio per Murisengo, praticamente per quasi tutto il giorno.
Come prassi, in prossimità dei Santi, sono stati eseguiti interventi nell’area del Cimitero di Villamiroglio. Dopo l’asfaltatura per i lavori di impermeabilizzazione della Chiesa di San Michele, è stata realizzata una parte di sagrato in cubetti, con la delimitazione di una aiuola attorno al tiglio sinistro. Peccato che non si sia colta l’occasione di questi lavori per posizionare il cestino dei rifiuti sulla destra, vicino all’altro tiglio, o a fianco della bacheca, dove avrebbe certamente svolto ugualmente la sua funzione senza disturbare la visuale sulla facciata dell’antica chiesa medievale, creando un contesto sia funzionale che valorizzante. È stata anche ridipinta la staccionata che delimita la piazza, con tutte le sue muffe, così come sono state ridipinte le altre staccionate in legno del comune, compresa quella del Viale di Vallegioliti, dove intanto proseguono i lavori di restauro al Monumento ai Caduti, anche nella parte sepolta dalla ghiaia con cui è stato in passato livellato il viale per “connetterne” l’altezza alle asfaltature della sede stradale, e dove sarà posto anche un nuovo punto luce. Speriamo che i lavori siano il buon momento per riorganizzare il viale e riportare il Monumento al suo aspetto e risalto originario, ribassando il livello del terreno inghiaiato all’altezza originale, che lasciava scoperto l’intero basamento, tanto se anche si rivelerà di conseguenza necessario lasciare uno scalino nell’accesso frontale si potrà strutturare senza barriere architettoniche l’accesso nella parte laterale.
Altri lavori si sono aggiunti al sagrato della Chiesa di Vallegioliti, dove ci si è resi conto che l’eccessivo riempimento della vecchia canalina di scolo con pietrame impediva l’afflusso dell’acqua proveniente dalla sede stradale alla griglia connessa alle tubature, e pertanto si è pensato di provvedere posando una cordonatura di cubetti grigi sotto al guardrail, che però rimane infilato tra le bacchette della ringhiera della nuova scalinata dopo i lavori precedenti.
Il 17 settembre sono stati liquidati, per non specificati lavori di manutenzione stradale, € 1.802,50 IVA compresa, alla ditta M.Z.M. di Zanero Marco e Massimo di Cavagnolo. (testo determina).
Ricordiamo anche che sono stati apposti nei Cimiteri di Villamiroglio e Vallegioliti degli avvisi inerenti le concessioni funerarie dei loculi comuni, di cui potete trovare l’elenco nel post  Concessioni cimiteriali scadute. A tal proposito, saranno discussi nel prossimo Consiglio Comunale del 15 novembre modifiche al Regolamento di Polizia Mortuaria – Cimiteriale, e una modifica alla delibera C.C: n° 15/1991 relativa alle “tariffe di concessione loculi e retrocessione di aree e loculi comunali”, che forse potrebbero variare in corsa la situazione relativa all’avviso emesso dal Comune quindici giorni prima, il 29 ottobre scorso. A presto.

Il nuovo sagrato davanti alla Chiesa di San Michele 
I lavori nel sagrato della Chiesa di Santo Stefano