Ordinanze e lavori

miroblogInformiamo che a Villamiroglio sono state emesse due importanti ordinanze per la salute pubblica. Una riguarda l’adesione alla lotta biologica integrata contro le zanzare del territorio casalese, in particolare contro la diffusione della zanzara tigre, che richiede alla cittadinanza di partecipare ponendo attenzione al crearsi di situazioni che potrebbero favorire lo sviluppo di tale insetto, quali ogni sorta di ristagno d’acqua e infestazione di erbacce. Tutte le informazioni nell’immagine in basso e nel testo dell’ORDINANZA.
La seconda ordinanza riguarda le infestazioni di Ambrosia artemiisifolia (foto sotto), una pianta spontanea delle Artemisiacee che può essere causa di forti allergie. A tal riguardo si richiede di vigilare in particolare sui terreni non coltivati e le aree incolte, cantieri e aree in disuso in genere ed eventualmente provvedere a falciature, o diserbo, che può essere effettuato con sostanze naturali e non inquinanti quali il sale, ad esempio, o aceto e limone. Maggiore informazioni sotto e nel testo dell’ORDINANZA.
Altre ordinanze sono state emesse per il divieto di sosta sulla Piazza di Vallegioliti per “lavori di pulizia”, che dovrebbero necessitare tutti e cinque i giorni dalle ore 8,00 del 17 alle ore 24,00 del 21 luglio, che però non risulta essere stata fatta rispettare come previsto, essendo sempre la piazza piena di auto, e la chiusura della stessa Piazza dalle ore 8,00 di sabato 22 luglio alle ore 20,00 di domenica 23 luglio. Ordinanza divieto di sostaOrdinanza chiusura.
È intanto stato rimosso a Vallegioliti il cantiere dei lavori all’Acquedotto, ma già si sono aperti altri lavori, che riguardano la linea elettrica di Via Romagnoli, dove si stanno sostituendo i cavi, e lavori in Via Principe per la sostituzione di due pali. Si tratta di lavori che erano previsti già dall’anno scorso, quando il black-out causato da un guasto aveva costretto a lavori d’urgenza alla centralina presso il Monumento a Padre Pio. Per questi lavori, mancherà la corrente elettrica nel giorno di MARTEDI’ 25 luglio, nell’orario compreso tra il mattino e le 16.00 circa.
Sono in programma lavori di manutenzione al tappetino stradale su alcune strade comunali, nello specifico Via Re, Via Mezzano-Asti, Via Mezzalfenga e Via Oddone, per un importo complessivo di 39.000,00€. Testo Delibera approvazione progetto.
Si sta anche procedendo burocraticamente all’appalto per i lavori di ripristino della infinita situazione franosa di Strada Mezzalfenga, il cui costo è ora pari a 89.327,99€. Testo Determina e modifica quadro economico. A presto.

zanzare.jpg
Sintesi direttive anti-zanzare
ambrosia
Direttive contro l’Ambrosia artemiisifolia